Matera (Matera)

FRISE DI SEMOLA DI GRANO DURO


Frise di semola di grano duro

Etichetta

TERRA DI BASILICATA
Prodotto salato

INGREDIENTI
  • Sale 
  • Acqua 
  • Lievito di birra
  • Pasta acida

    TIPO DI CONSERVAZIONE
    Luogo asciutto

DIMENSIONI E PESO
Diametro 12-13 cm
peso: 40-50 gr

Dettaglio

DESCRIZIONE GENERALE:
  • Forma: ciambella oppure ovale
  • Diametro: 12-13 cm
  • Peso: 40- 50 gr
  • Colore: mandorlo
  • Impasto salato e lievitato, lievito biologico

PREPARAZIONE:
Dapprima si prepara un impasto – lievito miscelando il lievito di birra in pani con farina, acqua e parte dell'impasto del giorno precedente(pasta acida). Si lascia lievitare per 8-10 ore ed a questo impasto si aggiungono altra farina, acqua e sale; si impasta per 30 minuti con impastatrici professionali e si lascia lievitare per circa 40 minuti. Poi attraverso delle macchine grissinatrici munite di coltelli la pasta viene modellata e tagliata a formare delle strisce di pasta che verranno chiuse a mano formando delle piccole ciambelle che vengono messe a lievitare per altri 45 minuti. Poi a lievitazione ultimata vengono inserite in forno, per una prima cottura, a temperatura di 250°C per 15 minuti. Una volta cotte le ciambelline vengono tagliate orizzontalmente e le due metà così ottenute vengono rimesse in forno per una seconda cottura che dura 20 min. fino ad ottenere un prodotto secco e ben dorato. Prima cottura minuti 15 min., seconda cottura 20 min.

Composizione

% di materie prime
in 1 Kg di prodotto
Prezzo per Kg di prodotto (Lire)
Farina di semola di grano duro 65,64% 459
Pasta acida 3,86% n.r.
Sale 1,54% 6
Lievito di birra 1,93% 193
Acqua 27,03 %  

Notizie

Le Frise di semola di grano duro sono un prodotto tipico di tutta la regione. Il loro valore commerciale approssimativo è di circa Lit. 7.000 / kg.

Il Forno

Quantità prodotta: 
Il forno produce settimanalmente circa 20 kg di questo prodotto.

Approvvigionamento delle farine:
Il forno approvvigiona le farine per il 100% direttamente dai produttori Il forno non prenota la farina sulla base di caratteristiche qualitative, ma solo sulla fiducia Il forno richiede sempre al fornitore la varietà del grano La provenienza del grano utilizzato dal forno è certificata Il forno si approvvigiona ad un mulino che acquista il grano da singoli e cooperative Il grano di partenza acquistato dal mulino da cui si approvvigiona il forno è di origine nazionale Il forno si informa sistematicamente sulle tecniche di stoccaggio utilizzate prima della macinazione Il forno si informa sistematicamente se il mulino fa analisi igienico-sanitarie.

 indietro indietro