Valorizzazione di prodotti da forno dell'italia meridionale: Prodotti da Forno
Individuazione dei prodotti
La selezione dei prodotti originali, legati alla memoria storica delle popolazioni e suscettibili di valorizzazione produttiva ed economica, sono stati individuati attraverso indicazioni di:
- strutture regionali, che hanno indicato le aree più interessanti per lo studio e in certi casi anche gli stessi prodotti da rilevare,
- responsabili delle Unità Operative coinvolte nel progetto (in particolare CNR e Università) che hanno indicato forni e prodotti,
- organizzazioni professionali agricole operanti nelle regioni e province interessate, che hanno spesso accompagnato i rilevatori presso i forni.
Criteri di scelta dei prodotti
La selezione dei prodotti da forno analizzati ha tenuto conto dei seguenti criteri – guida:
- Prodotti lavorati in specifiche aree geografiche, a vocazione cerealicola.
- Prodotti che hanno una antica tradizione culinaria.
- Prodotti sottoposti a cottura soprattutto in forni a legna.
- Prodotti che assicurano tipicità e tradizionalità nelle tecniche di produzione.
- Prodotti catalogabili come “storici” per le materie prime impiegate e per la manualità dei procedimenti seguiti nelle fasi di produzione delle materie prime e di trasformazione
I prodotti da forno censiti
I prodotti individuati e descritti nelle pagine che seguono sono 118.
Molise |
23 prodotti da forno |
13 salati |
10 dolci |
Basilicata |
25 prodotti da forno |
12 salati |
13 dolci |
Campania |
52 prodotti da forno |
30 salati |
22 dolci |
Sicilia |
18 prodotti da forno |
6 salati |
12 dolci |
Nel corso delle rilevazioni si sono raccolti spesso sullo stesso prodotto dati forniti da più forni: il criterio di selezione della fonte si è basato sulla completezza delle informazioni ottenute.
I rilevatori hanno somministrato ai trasformatori un questionario per ogni prodotto segnalato. Il questionario è stato strutturato in base ai suggerimenti ed alle esigenze delle Unità Operative, in quanto funzionale alle analisi previste dalle varie Azioni.
Per ogni prodotto la rilevazione ha comportato:
- descrizione del prodotto
- fotografia
- metodi di preparazione
- produzione
- elementi di costi di produzione
- materie prime utilizzate
- areale di diffusione
- politiche di qualità interessanti il prodotto
- elementi storico culturali
- origine della prima materia
Risultati rilevazioni
I risultati delle rilevazioni, sono suddivisi per le seguenti regioni:
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