INIZIATIVE ED EVENTI

Progetto 'Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia': al via il Sistema Qualità Esteso, il controllo della qualità del grano duro destinato alla trasformazione.

Progetto 'Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia': al via il Sistema Qualità Esteso, il controllo della qualità del grano duro destinato alla trasformazione.

Nell'ambito del Progetto "Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia", il consorzio di ricerca G.P. Ballatore ha esteso l’implementazione del sistema di gestione per il monitoraggio della qualità merceologica del grano duro; è infatti attivo il nuovo protocollo per le procedure da applicare nella certificazione della granella di frumento duro in uscita dai centri di stoccaggio.

Se allo stato dell’arte la qualità del prodotto viene certificata semplicemente al momento della consegna del frumento ai centri (Sistema Qualità Base), è già prevista l’estensione della certificazione di ogni partita di grano duro in uscita destinata all’industria di trasformazione (Sistema Qualità Esteso).

Alcuni Centri di Stoccaggio già partecipanti al Progetto “Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia” potranno così monitorare non solo le caratteristiche qualitative della granella in entrata presso il centro, al fine di garantire uno stoccaggio differenziato, ma anche quelle della granella in uscita dal centro.

Il sistema di monitoraggio del grano duro previsto dal progetto ha un sistema qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2000 (Vision 2000) ed è controllato da parte dell’Ente di Certificazione WCS Italy s.r.l. In particolare nel sistema sono stati identificati i processi necessari per garantire un corretto funzionamento delle operazioni connesse alla valutazione qualitativa della granella. E’ stata stabilita la sequenza e le interazioni tra i diversi processi, i criteri e i metodi necessari per assicurarne efficacia ed efficienza.

La qualità della granella in uscita verrà certificata dall’emissione di un Rapporto di Prova in Uscita, stilato da personale aziendale appositamente formato, contenente i dati analitici sulle caratteristiche delle cariossidi; i parametri così ottenuti saranno utili alle aziende di trasformazioni per un ottimale impiego del prodotto.

Primo traguardo prefissato sarà l’adesione e la certificazione di almeno otto centri di stoccaggio per la fine dell’anno prossimo. I centri aderenti al Sistema Qualità Esteso saranno selezionati tra quelli già partecipanti al Sistema Qualità Base da almeno un anno e che si sono distinti per caratteristiche tecniche-organizzative e motivazionali di eccellenza. Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito al Sistema Qualità Esteso rivolgersi direttamente al Consorzio di Ricerca G.P. Ballatore, sede operativa di Palermo.

 

 


  torna a Iniziative Ed Eventi