CERTIFICAZIONE DEL PANE SICILIANO.

Il progetto ha l’obiettivo principale di sviluppare un percorso di valorizzazione dei prodotti cerealicoli siciliani attraverso il raggiungimento ed il mantenimento delle certificazione di qualità a cominciare dalla produzione della DOP “Pane Siciliano Tradizionale”, autorizzata dall’Assessorato con l’art. 9 della Legge Regionale del 24 novembre 2011, n. 25 “Interventi per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio. Variazioni di bilancio.”, previa approvazione comunitaria e ministeriale.
A tal fine occorre sviluppare la struttura organizzativa necessaria all’interno della filiera per il raggiungimento e al mantenimento delle certificazioni di qualità su prodotti cerealicoli siciliani intervenendo sulle singole aziende interessate e sugli enti che dovranno vigilare e garantire la conformità dei processi e dei prodotti. Il perseguimento dell’obiettivo principale prevede lo sviluppo di linee di azione che vedranno coinvolti oltre alle aziende della filiera, l’Assessorato, il Consorzio, e le più conosciute associazioni di produttori e di categoria siciliane del sistema agroalimentare ed in particolare dell’ambito cerealicolo. Le linee di azione previste sono:

1) Monitoraggio della qualità merceologica (proteine, peso specifico, colore, glutine ed umidità), tecnologica ed igienico sanitaria della granella (rintracciabilità, infestazione da insetti, da funghi patogeni e micotossine) destinata alla produzione di prodotti di alta qualità certificati.
2) Predisposizione e avvio di accordi di filiera in grado di regolamentare i rapporti tra i diversi attori della filiera nel raggiungimento del suddetto obiettivo comune.
3) Supporto agli operatori della filiera per la definizione e la registrazione della DOP “Pane siciliano tradizionale” ai sensi del Reg. CE n. 510/2006 e supporto allo start-up dello specifico associazione o consorzio destinato alla tutela del prodotto.
4) Caratterizzazione geografica territoriale, merceologica, tecnologica e nutrizionale del “Pane Tradizionale Siciliano” finalizzata alla stesura di uno specifico disciplinare di prodotto.
 5) Implementazione di uno specifico organismo per la gestione di sistemi di certificazione di prodotto ai sensi della norma UNI CEI EN 45011:1999 “Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione di prodotto” e costituzione di un sistema regionale indipendente, adibito al controllo dei prodotti soggetti a certificazione di qualità (di prodotto o di sistema) che rispondono a specifici disciplinari di produzione o regolamenti e all’applicazione dei provvedimenti previsti per i casi di non conformità.
6) Costituzione di un albo di aziende produttrici di pane e pasta di grano duro siciliano di qualità accertata.

visualizza documenti